> Home > News >


OperaFestival: CARMINA BURANA

Chiusdino - Sabato 16 Luglio, Abbazia di San Galgano ore 21.00


Carmina Burana di C. Orff è un concerto di grande suggestione musicale e teatrale, noto al pubblico di tutto il mondo e di ogni generazione, che deve la sua fama anche all’utilizzo dei suoi celebri pezzi nel cinema e nella pubblicità.
Il compositore tedesco Carl Orff compose le celebri “cantiones profanae” nel 1937 traendo spunto dai testi medievali.Orff scelse di comporre una musica nuova, sebbene nel manoscritto originale fosse contenuta una traccia musicale per alcuni dei brani. La prima rappresentazione avvenne l'8 giugno 1937 a Francoforte sul Meno. La prima esecuzione italiana invece si tenne al Teatro alla Scala in Milano il 10 ottobre 1942.
Orff si ispirò alle parole dei clerici vagantes che inneggiano al vino, alla natura, alla gioia di vivere, ai canti studenteschi e a quelli carnascialeschi, generati - come ben si può immaginare - dalle abbondanti e gaie libagioni alcoliche ma che, allo stesso tempo, non distolgono lo sguardo dai colori più tetri della morte. Il compositore tedesco trasse linfa creativa anche dalla ricchezza linguistica generata dalla mescolanza del latino con il tedesco medievale, un latino che sfumava verso la parlata del volgo, più colorita e ricca. Per le sue caratteristiche può essere definita anche "cantata scenica" ed ha il sottotitolo Cantiones profanae cantoribus et choris cantandae, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis.

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

BORGO PERSONATINA

SOVICILLE

Situated at the feet of the Montagnola hills 12 km SW of Siena, Personatina is a small ham...

BORGO DI STIGLIANO

SOVICILLE

Great care and attention has been taken to retain the oldest and finest features of this f...

BORGO PRETALE

SOVICILLE

An ancient lost world where to discover hospitality of quality and taste the best of Itali...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Teatro Comunale Dei Risorti

RADICONDOLI

Il Teatro dei Risorti di Radicondoli è unico nel suo genere: i suoi 67 posti ne fan...

Terme di Petriolo

MONTICIANO

The first news of the Baths of Petriolo back to 1230. Restoration works were carried out i...

Teatro dei Risorti

RADICONDOLI

É uno dei più piccoli teatri d'Europa (67 posti). Di proprietà ...