> Home > Cosa visitare > Centri Storici


Visualizza sulla mappa

Montalcinello Chiusdino

CENTRI STORICI

Montalcinello

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Montalcinello
Loc. Montalcinello, Chiusdino



Biglietto da visita (vCard)


Montalcinello è una frazione di Chiusdino, in provincia di Siena. Il suo nome, deriva dagli alberi di Leccio che sono presenti in gran quantità sulla collina dove sorge la frazione.
Le sue origini risalgono almeno al X secolo; alcuni documenti testimoniano infatti della Pieve di San Magno già nel 987.
Vi si trova il piccolo castello di Montalcinello
Mantalcinello rimarrà sotto la giurisdizione del Vescovo di Volterra fino alla seconda metà del XIV secolo quando passò sotto la Repubblica di Siena perdendo la propria autonomia.
La struttura medievale del borgo è rimasta pressoché inalterata con le sue strade ("chioche") selciate. Il castello risulta invece rimaneggiato. Sulle mura di cinta del castello si aprivano tre porte: la Porta di Sopra, la Porta di Mezzo e la Porta di Sotto. Le mura avevano dei punti rialzati non più esistenti.
Il borgo di Montalcinello ha iniziato a rinascere ed ingrandirsi solo verso la metà del XIX secolo, a partire dal 1855, in concomitanza con la costruzione e l’ammodernamento della rete viaria locale: la Strada Statale 541 Traversa Maremmana, che collega Colle Val d'Elsa alla Maremma tramite la Strada Statale 73 Senese Aretina‎, e le nuove strade per Chiusdino e Montingegnoli.
In tempi più recenti il territorio di Montalcinello, come quello dei territori circostanti, è stato ed è interessato alle perforazioni geotermiche per la produzione di energia elettrica.
Ogni anno vi si svolge la "Festa del Dolce" che richiama nel vecchio borgo, oltre ai turisti, quanti, per un motivo o per un altro, hanno dovuto abbandonare il luogo di origine, producendo un graduale spopolamento della frazione.
A Montalcinello è ubicata la Chiesa di San Magno che, già risalente a prima dell’anno 1000, deve la sua struttura attuale alla ricostruzione del 1290.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

BORGO PRETALE

SOVICILLE

Un piccolo mondo antico dove scoprire un'ospitalità di classe e gustare il meglio d...

CASA VACANZE ROCCIA DI CERBAIA

SOVICILLE

Roccia di Cerbaia è situata sulle dolci colline di Cerbaia fra 100 acri della campa...

BORGO DI BARIGIANINO

SOVICILLE

Adagiato sotto le pendici del bellissimo parco naturale della montagnola senese, a pochi c...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Bagni Delle Galleraie

RADICONDOLI

Le attuali Terme delle Galleraie, le cui acque erano conosciute ed utilizzate a scopi cura...

Teatro dei Risorti

RADICONDOLI

É uno dei più piccoli teatri d'Europa (67 posti). Di proprietà ...

Teatro Comunale Dei Risorti

RADICONDOLI

Il Teatro dei Risorti di Radicondoli è unico nel suo genere: i suoi 67 posti ne fan...