> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri


Visualizza sulla mappa

Pieve di San Giusto e Clemente a Balli Sovicille

CHIESE E MONASTERI

Pieve di San Giusto e Clemente a Balli

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Pieve di San Giusto e Clemente a Balli
Loc. San Giusto a Balli 53018 Sovicille

Telefono 0577 314042


Biglietto da visita (vCard)


E' una delle più antiche pievi della diocesi di Volterra posta alle falde orientali della Montagnuola, sulla destra del torrente Serpenna tributario del fiume Merse.

Si fa menzione di questa pieve di S.Giusto in un giudizio dato dalla contessa Matilde il 2 febb. 1078, a favore della chiesa volterrana, alla quale confermò i diritti e beni spettanti alle pievi di Molli, di Pernina e di S.Giusto con la villa di Personata, dov'era una cappella succursale.

Infatti nelle vicinanze di S.Giusto sussiste tuttora un luogo di Personata, ove si osserva una villa con cappella gentilizia di figura ottagona di proprietà dei signori Finetti di Siena, come pure vige sempre il nomignolo di S.Margherita in Personata, ad una più vetusta chiesetta, ora ridotta ad uso di capanna presso un podere ononimo.

La pieve di S.Giusto a Balli è tutta di pietra, in origine a 3 navate , lunga br. 25, e larga br. 17, con tribuna e tre altari, due archi per parte a sesto tondo, 4 finestre nella navata maggiore alte e strettissime, formate a strombo tipoi feritoia, talchè la luce maggiore entra dalla finestra aperta recentemente sopra la porta d'ingresso.

In origine la chiesa era a tre navate, se non che un pievano più gotico di quelli che la fabbricarono, verso la fine del secolo XVII, fece chiudere una navata per ridurla a cella vinaria.

La pieve di S.Giusto a Balli nei primi secoli dopo il mille aveva, come sopra detto, per succursale la chiesa di S.Margherita di Personata, la quale sussisteva anche nel 1356, e la parrocchia Di S.Bartolommeo ad Ancajano posta sul dorso della Montagnola.

Quest'ultima essendo stata devastata nel 1554 dall'esercito Austro-Ispano, fu annessa alla pieve di S.Giusto, sino a che il Pontefice Alessandro VII la fece riedificare nel 1662 con architettura molto simile a quello della chiesa di Provenzano di Siena.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

CASALE IL COLOMBAIO

SOVICILLE

Colombaio di Toiano è un’antica casa colonica completamente in pietra situata...

ANTICO BORGO PONTE ALLO SPINO

SOVICILLE

Agriturismo Siena: L'agriturismo a Siena in Toscana "Antico Borgo Ponte Allo Spino&qu...

BORGO DI STIGLIANO

SOVICILLE

Questo antico edificio, tipico della campagna toscana, è stato trasformato in un co...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro dei Risorti

RADICONDOLI

É uno dei più piccoli teatri d'Europa (67 posti). Di proprietà ...

Teatro Comunale Dei Risorti

RADICONDOLI

Il Teatro dei Risorti di Radicondoli è unico nel suo genere: i suoi 67 posti ne fan...

Bagni Delle Galleraie

RADICONDOLI

Le attuali Terme delle Galleraie, le cui acque erano conosciute ed utilizzate a scopi cura...