> Home > Cosa visitare > Musei


Visualizza sulla mappa

Le Energie del Territorio Radicondoli

MUSEI

Le Energie del Territorio

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Le Energie del Territorio
53030 Radicondoli, Via Tiberio Gazzei, 2

Telefono 0577 790800; 0577 790910 (ufficio Cultura)


Biglietto da visita (vCard)


ORARI DI APERTURA E VISITA:
tutta la settimana eccetto il martedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
BIGLIETTI: Intero € 3,00; Ridotto € 1,00

Il Museo “Le Energie del Territorio” è nato dall’esigenza di approfondire la conoscenza delle energie rinnovabili, in un’ottica legata al rispetto e alla valorizzazione del territorio come aspetti prioritari nello sfruttamento consapevole e sostenibile dell’energia.


Il percorso si propone, infatti, di far apprezzare un territorio che si presenta con caratteristiche ambientali particolari ed è per questo che le visite guidate non si limitano al museo, ma escono alla scoperta dell’ambiente e delle sue energie (in particolare la centrale delle Pianacce).


Attraverso pannelli didattici e ricostruzioni pratiche, il museo consente di far comprendere come si può passare da un fenomeno naturale all’energia, sia meccanica che elettrica, di misurarla e chiarirne le applicazioni: lo spazio è allestito come un laboratorio e il tema delle energie rinnovabili è presentato attraverso alcuni modelli funzionanti che possono essere azionati dai visitatori, agevolando tramite l’interazione con essi la comprensione dei fenomeni descritti nelle didascalie. Lo scopo è principalmente quello di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche relative allo sviluppo sostenibile e al corretto sfruttamento delle risorse.


Particolare attenzione è riservata al tema della geotermia, vera e propria ricchezza del territorio di Radicondoli, dove è sfruttata per usi diretti (serre e riscaldamento civile), oltre che per la produzione di energia elettrica, garantendo quantità sufficienti per il consumo di circa 50.000 famiglie.


Lo sfruttamento dell’energia geotermica è illustrato per mezzo di un breve documentario, pannelli didattici e attrezzature utilizzate per la ricerca e l’utilizzo di fluidi caldi presenti nel sottosuolo, la cui stratigrafia è ricostruita attraverso una serie di rocce che scendono fino a oltre 4.000 metri.


Per i gruppi è possibile, dopo la prenotazione, continuare la visita fuori dal museo, per scoprire di più sulle caratteristiche culturali, naturalistiche e scientifiche che questa speciale area ha da offrire: i percorsi guidati comprendono la visita alla centrale geotermica, ad alcune manifestazioni naturali e alle vicine serre dove si utilizza il teleriscaldamento.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

BORGO PRETALE

SOVICILLE

Un piccolo mondo antico dove scoprire un'ospitalità di classe e gustare il meglio d...

CASA GIULIA

SOVICILLE

La Cetina è un piccolissimo paesino medievale sulla Montagnola Senese, zona natural...

CASA VACANZE ROCCIA DI CERBAIA

SOVICILLE

Roccia di Cerbaia è situata sulle dolci colline di Cerbaia fra 100 acri della campa...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro dei Risorti

RADICONDOLI

É uno dei più piccoli teatri d'Europa (67 posti). Di proprietà ...

Teatro Comunale Dei Risorti

RADICONDOLI

Il Teatro dei Risorti di Radicondoli è unico nel suo genere: i suoi 67 posti ne fan...

Bagni Delle Galleraie

RADICONDOLI

Le attuali Terme delle Galleraie, le cui acque erano conosciute ed utilizzate a scopi cura...